Vendita all'ingrosso di materiali edili speciali
Controsoffitti Multiformi e Multifunzionali

Consegna diretta in cantiere in tutta Europa

 

Home Su Cerca Contatti Domande newsletter Novità I nostri lavori

 

I controsoffitti metal modular oltre ad adattarsi egregiamente alle nuove concezioni architettoniche che prediligono sempre più un design high-tech, consentono il raggiungimento di elevati valori di assorbimento acustico selezionando semplicemente la foratura più appropriata a comfort acustico che si vuole raggiungere.

L prestazione acustica e' determinata dall'assorbimento  acustico del materiale misurato in Alfa Sabine e dall'isolamento acustico misurato in dB. 

 

Assorbimento acustico 
Per assorbimento acustico si intende la capacità di un materiale di ridurre il livello  di energia sonora ed il tempo di riverberazione in un ambiente chiuso.

La grandezza che definisce le proprietà di un materiale fonoassorbente e' il coefficiente di assorbimento acustico che rappresenta il rapporto tra l'energia sonora assorbita e quella incidente. Esso viene misurato per ciascuna delle bande di ottava normalizzate : 125,250, 500, 1000, 2000, 4000 Hz.

Solitamente si utilizza come riferimento il valore alpha W o il valore medio NRC dei coefficienti di assorbimento, ottenuto dalla media aritmetica dei valori ricavati alle frequenze 250, 500, 1000 e 2000 Hz.

Proprio per il fatto che nella scelta dei pavimenti e delle pareti, il più delle volte non vengono prese in considerazione le esigenze d'acustica architettonica e il controsoffitto acquista una considerevole importanza per la riduzione del tempo di riverbero.

Un elevato assorbimento non significa necessariamente anche un buon assorbimento poiché il grado di assorbimento deve essere rapportato all'utilizzo del locale ed alle superfici presenti. 

Si può parlare di comfort acustico soltanto quando i rumori di sottofondo vengono soppressi il più possibile e viene ottimizzata la comprensibilità del parlato a brave distanza.

Per raggiungere tale obiettivo e' necessario applicare misure combinate per la regolazione acustica e della riverberazione.

Al fine di ottenere buoni risultati d'assorbimento acustico i pannelli Metal Modular possono essere forniti, su richiesta, provvisti di un foglio di tessuto non tessuto incollato sul retro. In alternativa si può prevedere in cantiere l'inserimento di un materassino in lana minerale in una protezione di polietilene.

Il diagramma mostra una comparazione di prove di assorbimento acustico  in camera di riverberazione tra il T.N.T. fonoassorbente ed il materassino di poliestere, entrambi associati a pannelli forati. 

 

Isolamento acustico
L'isolamento acustico descrive la capacità di un manufatto, posto a separazione tra due ambienti, di impedire la trasmissione del rumore da un ambiente all'altro. 

Tale grandezza viene valutata in opera, in quanto scaturisce dall'insieme di tutti gli elementi costruttivi che costituiscono l'ambiente analizzato. 

I controsoffitti possono migliorare i valori d'isolamento acustico in un edificio.

I tumori delle tubature dell'acqua, degli impianti di ventilazione, degli impianti di condizionamento e delle tubazioni di ogni genere che provengono dall'intercapedine del soffitto possono essere notevolmente ridotti grazie ai controsoffitti Metal Modular perforati interponendo idonei materiali fonoassorbenti-fonoisolanti.

E' necessario prestare attenzione agli elementi incassati (luci, bocchette, ecc) in quanto le prestazioni di isolamento del controsoffitto possono essere notevolmente penalizzate dalla loro presenza. Anche la posa in opera dovrà essere  effettuata con la massima cura, al fine di ridurre la presenza di fori o fessurazioni nella controsoffittatura.

 

Su Enigma Enigma Winger Enigma Open Enigma Space Enigma Matrox Escape Linear Tegular Linear Design Flat Plan Peforazioni Colori Info Tecniche Acustica

 

Modulo di richiesta informazioni

Selezionate le voci desiderate e inserite i vostri dati.

Desidero ricevere materiale illustrativo sul prodotto
Desidero ricevere materiale illustrativo sulla società
Desidero essere contattato da un vostro tecnico

Tipo Prodotto
Nome
Posizione
Società
Indirizzo
Posta elettronica
Telefono
Descrizione Lavoro da effettuare

 

 

 

Quantità Richiesta mq
Ubicazione Cantiere 

Counter free

 

F.B.T
 
C. Zamboni 4 - 48022 Lugo - Ravenna - Italy 
Tel:   0545 77590
Fax: 0545 -564515
Inviare a info@fbt-italia.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2001-2013 F.B.T. Fast Building Tecnology
Aggiornato il: 26 agosto 2022 15.27
F.B.T
 
C. Zamboni 4 - 48022 Lugo - Ravenna - Italy 
Tel:   0545 77590
Fax: 0545 -564515
Inviare a info@fbt-italia.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2001-2013 F.B.T. Fast Building Tecnology
Aggiornato il: 27 giugno 2022 15.00

In ottemperanza agli obblighi previsti dalla legge 124/2017 e dal DL 34/2019

Gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012” e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo
CODICE FISCALE:NTNBRN62E58E730A
https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx